#adottaunaparola: guida semiseria alla vita in wikipedia

«Immagina un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana». Questo è l’obiettivo di Wikipedia, a cui chiunque può contribuire.

Noi di TER abbiamo voluto, nel nostro piccolo, partecipare a questa bellissima avventura. E’ per questo che è nato “Adotta una parola”, di cui abbiamo già parlato (sul blog qui, qui e qui). Adesso, per accompagnare chi ancora non avesse avuto a che fare con la famosa enciclopedia libera, ecco una breve introduzione a cos’è, quali sono le regole e come si usa.

Wikipedia opera seguendo alcune linee guida riassumibili in 4 regole chiave:

1.Evita i pregiudizi: le voci devono presentare un punto di vista neutrale (per esempio è buona norma cercare di evitare l’utilizzo di troppi aggettivi qualificativi).

2.Rispetta il copyright: Wikipedia utilizza la licenza Creative Commons “Attribuzione-Condividi allo stesso modo”. Inserire su Wikipedia frasi che violano il copyright è contrario alla costruzione di un’enciclopedia veramente libera che chiunque possa ridistribuire.

3.Wikipedia è un’enciclopedia: al fine di chiarire eventuali dubbi, che potrebbero compromettere lo scopo del progetto, essa specifica Cosa Wikipedia non è, Cosa non mettere su Wikipedia e soprattutto Cosa mettere su Wikipedia.

4.Rispetta gli altri contributori comportandoti secondo la Wikiquette.

Wikipedia aiuta gli utenti che desiderano collaborare fornendo spiegazioni dettagliate su come iscriversi, una guida essenziale e un tour guidato di introduzione alla scrittura delle voci.

La sintassi utilizzata per creare e modificare le voci è più semplice di quella dell’HTML; è vero che, a un certo livello, questa sintassi può diventare un po’ complessa, ma le operazioni base sono molto accessibili. Al link le istruzioni di base su formattazione, capitoli, collegamenti, template, immagini e categorie.

Inoltre, durante la modifica di ogni parola, è presente nella parte alta della casella la voce Aiuto che fornisce indicazioni ed esempi su formattazione, collegamenti, intestazioni, elenchi, file, note e discussione.

Ricordate che uno dei consigli di Wikipedia è “prendi ispirazione da una voce esistente e ti semplificherai la vita” e tenete presente che ogni voce ha anche una pagina di discussione dedicata, grazie alla quale avere un confronto con gli altri utenti che modificano quella voce.

Inoltre, in caso di dubbi su “come fare per…”, c’è  lo Sportello informazioni.

Siete arrivati fin qui? E allora ecco a voi il gran finale: la video-guida di Wikipedia in italiano
=)

src=”http://www.youtube.com/v/qoLBZ7_vY-k&hl=it_IT&feature=player_embedded&version=3″allowfullscreen=”true” allowscriptaccess=”always”>