Parco di Oltremare, Riccione

Questo pomeriggio abbiamo avuto l’opportunità di visitare il parco Oltremare di Riccione in orario di chiusura, perciò, con maggiore calma.

La guida ci ha per prima cosa mostrato un percorso didattico sulla fauna e la flora marina grazie anche a vasche con all’interno pesci provenienti da ogni parte del mondo. Ci è stato spiegato come si dividono le varie specie di pesce, poi come distinguerli tra loro e dai cetacei.

Un consiglio per tutti, visitate la sezione dei cavallucci marini.


In seguito abbiamo assistito all’addestramento dei delfini. Qui vi mostriamo alcune foto con le loro performance.


Ci è stata, infine, data la possibilità di fare domande sui delfini e sulla vita nel parco. Ad esempio, sapete come dormono i delfini? Prima dorme una parte del cervello poi, quando questa si risveglia, riposa l’altra. Ciò è necessario poiché il loro tipo di respirazione non è un movimento involontario, ma deve essere controllato per evitare l’affogamento.


Dopo, la guida ci ha portato attraverso un percorso didattico che riproduceva l’aspetto del nostro pianeta milioni di anni fa. Tutto ciò per spiegare l’evoluzione della vita sulla terra e di come i cetacei discendano da creature che, dopo essere passate dalla vita marina alla vita sulla terra, siano tornate all’antico habitat, subendo vari cambiamenti.