WikiScuola va a Ravenna con la 4A del Liceo Pico di Mirandola

Settembre: la scuola è ricominciata e con essa anche la nostra attività per “AdottaUnaParola va a Scuola”. Come vi avevamo accennato alla fine dello scorso anno scolastico, una nuova edizione del concorso dedicato a Wikipedia e all’Emilia-Romagna è via di definizione; a breve vi daremo qualche informazione in più su come partecipare.

Nel frattempo però ci sono altre novità..ed una nuova evoluzione didattica di WikiScuola!
In questa settimana una delle quattro classi vincitrici della prima edizione, la classe 4A del Liceo Pico di Mirandola, si trova a Ravenna grazie al viaggio-studio che ha vinto.
I ragazzi stanno visitando la città bizantina patrimonio mondiale dell’UNESCO, ne stanno scoprendo arte e architettura, monumenti, mostre…
Nei prossimi giorni faranno visita anche al vicino Parco Oltremare di Riccione, per una giornata “ludidattica” alla scoperta della flora e fauna presente nel parco.

La settimana scorsa la loro Professoressa, Marina Marchi, ci ha fatto una proposta molto interessante: raccontarci in diretta quello che la classe fa giorno per giorno. Noi abbiamo accettato al volo la sua idea e siamo ben lieti di ospitare all’interno di questo blog una serie di post-ospiti che creeranno un vero e proprio “diario di bordo” del loro soggiorno.
Inoltre, al termine della gita, la classe scriverà un ulteriore blogpost di ricapitolazione, una sorta di racconto/compendio delle situazioni vissute e delle emozioni maturate nel corso del viaggio.

I ragazzi saranno liberi di raccontare le loro esperienze come preferiscono, attraverso testi, immagini e/o video, a seconda delle loro preferenze e attitudini.
La cosa che ci rende più felici è che gli studenti si trovano così a compiere un nuovo passo nell’utilizzo attivo della Rete: raccogliere i materiali e le idee, elaborarli, crearne un blogpost e pubblicarlo è un’occasione per loro per fare un’incursione nel mondo della content curation, delle tag, delle categorie e dell’impaginazione web.

I ragazzi sono partiti ieri e hanno già iniziato il loro resoconto live: qui trovate tutti i blogpost pubblicati dalla classe.
Buona vacanza a loro..e buona lettura a tutti gli altri!